Catamarani a vela per la vacanza in Sardegna 2024: il trend irrinunciabile
Articolo pubblicato sul sito Sassarioggi.it
Valutare di prenotare una vacanza in catamarano in Sardegna nel 2024 è un trend irrinunciabile. Non solo per la bellezza indiscussa della regione e del territorio, ma soprattutto perché Luxury Sailing ha rivoluzionato il concetto di charter nautico in Sardegna. A Stintino, è nato un nuovo modo di intendere il viaggio in mare, grazie alla passione del dott. Lorenzo Tawakol, che ha voluto unire la tradizione all’innovazione, proponendo un’esperienza in crociera imperdibile. Scopriamo il trend.
Vacanza in Sardegna 2024: il trend del catamarano
Nel 2019, con la nascita di Luxury Sailing, molti turisti hanno potuto approfondire una modalità di viaggio incredibile, tra lusso ed ecosostenibilità. Al centro di tutto l’esperienza di vivere esplorando il mare e il territorio sardo, tra i più belli al mondo, che attrae ogni anno milioni di turisti.
La vacanza in catamarano in Sardegna nel 2024 è l’idea di viaggio da non sottovalutare per tanti motivi. In primis, contrariamente al noleggio, dove bisogna pensare ai pasti e alla guida del catamarano, prenotare una cabina matrimoniale con bagno privato dà l’opportunità di non doversi preoccupare di nulla.
Invece di pensare ai pasti, all’itinerario, o magari alla guida stessa dell’imbarcazione, soprattutto per coloro che non ne hanno mai avuto l’opportunità prima d’ora, ci si può concentrare sul vivere il momento, godendo anche dell’offerta enogastronomica a bordo, con la presenza di uno chef specializzato in cucina sarda.
Parliamo di un’esperienza di viaggio che coniuga il lusso alla sostenibilità. Il territorio sardo è un patrimonio per l’Italia intera: un patrimonio naturalistico, culturale, artistico. Pertanto, Luxury Sailing si è impegnata per un futuro più verde, abbracciando soluzioni all’avanguardia: mediante il processo di osmosi inversa, trasforma l’acqua del Mediterraneo in acqua potabile e riduce l’uso di plastica a bordo.
Il comfort delle crociere con imbarco a cabina
Il trend delle vacanze in catamarano si è affermato negli ultimi anni. Dopo la Pandemia di Covid-19, sempre più persone hanno scelto una modalità di vacanza alternativa, prediligendo il mare alla terra. E l’idea di partire per una crociera con imbarco a cabina, dove si può sperimentare il massimo del comfort, stuzzica i più.
Naturalmente, la vacanza si basa sulla partenza in moderni catamarani Lagoon 46, e tutti gli ospiti hanno a disposizione una cabina matrimoniale con bagno privato: circondati dal lusso, dalla comodità, accompagnati da equipaggio specializzato, che naturalmente si occupa di tutti gli aspetti, incluso l’itinerario.
La Sardegna, un gioiello da scoprire
Tutti i turisti, in realtà, amano la Sardegna. Sulla base di un’indagine effettuata dall’Ufficio di Statistica, ogni anno il territorio sardo è tra i preferiti per la vacanza in estate. Secondo quanto riportato dall’assessore del Turismo, Gianni Chessa, nel 2023, fino al 30 giugno, si sono registrati gli arrivi di ben 2.568.741 di turisti. Solamente nella prima parte dell’estate.
Ma perché la Sardegna è così amata? Pensiamo ai gioielli nascosti, alle acque turchesi, alle spiagge dorate, alla possibilità di ammirare la natura incontaminata. Qui il turismo è attivo: non è lento. Anzi. Molti vengono in Sardegna con l’obiettivo di lanciarsi in avventure mozzafiato, di fare esperienze, di ammirare un territorio che ha messo la conservazione del proprio patrimonio sopra ogni cosa.
Avere la fortuna – perché lo è – di poter trascorrere qualche giorno nell’Arcipelago de La Maddalena, con tutte le sue isole meravigliose, i profumi, i colori indescrivibili, è una di quelle esperienze di viaggio che arricchiscono non solo il bagaglio culturale, ma anche umanamente.
Pensando, infine, a come è cambiato il modo di viaggiare negli ultimi anni, con la sempre più crescente consapevolezza di dover prestare maggiore attenzione nei confronti dell’ambiente, partire per una vacanza che coniuga l’esperienza, il lusso e la sostenibilità di certo è stimolante.
La suggestiva bellezza de La Maddalena è qualcosa che non si può dimenticare e che tutti i turisti portano nel proprio cuore per sempre: il Parco Nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena, che è stato istituito nel 1994, è un paradiso incontaminato di enorme bellezza naturalistica, composto da paesaggi dai colori mozzafiato, baie nascoste e scogliere incredibili.
Articolo pubblicato sul sito Sassarioggi.it